Al di là delle peripezie varie, le sei ore del viaggio in treno N'djolé- Lastourville sono state bellissime, panorami infiniti e suggestivi di fiume, jungla e savane, una natura vergine e possente che sembra non finire mai.
A Koulamoutou non ci siamo andati, pare che la strada fosse molto brutta e poi, del monte Iboundji, l'attrattiva paesaggistica di maggior rilievo della zona sulla guida Petit Futé stava scritto: "Le plus bel endroit du mont Iboundji est sa grande cascade. L'inconvéniant majeur de cette ascension est l'énorme quantité d'insectes très irritants qui nous y accompagnent. Parmi eux les pires sont les abeilles à sueur (qui ne piquent pas, mais se posent par centaines sur les gens por boire leur sueur et qui entrent dans les yeux, les narines et les oreilles) et les abeilles (qui se posent également sur les vetements et qui piquent!) Un bon truc est d'importer une moustiquaire faciale à poser sur un chapeau". Aiutoooooo, vade retro Satana, non bastano le zanzare assassine che si aggirano dal tramonto all'alba, qui il rischio malaria è sempre in agguato, ci sono pure le api che entrano negli occhi, nelle narici e nelle orecchie. Io col cavolo che ci vado e che mi metto la zanzariera facciale!
Non volevo fare la suocera snob e rompipalle e sono stata zitta, ma mi chiedevo proprio come avrei fatto a dormire lì. Per fortuna Alex è stata una alleata preziosa quando perentoria ha detto "qui è impossibile restare". Così l'albergo trovato alle dieci di sera da fuori mi è sembrato una reggia, ma anche a queste latitudini non bisogna mai fidarsi delle apparenze. Cucina chiusa (come altre volte mi sono fatta un panino con la scorta di formaggini "Vache qui rit"), niente acqua in bagno, anche il mastello drammaticamente vuoto, la doccia sul portasapone sembrava una scultura. Però- mi sono detta- qui almeno pensano alle zanzare e apro una delle tre buste sul tavolo a nome "double butterfly" che credevo essere pastiglie contro gli insetti; che ingenuità, si trattava di preservativi.
I camion poco distanti aspettano, la sabbia serve per il grande cantiere della strada che si sta facendo all'ingresso della cittadina. Colpisce vedere dei cappelli cinesi in testa ai capi dei lavori , ma in Gabon tutte le grandi infrastrutture, nel passato come nel presente, sono in mano a compagnie straniere e la Cina è in prima linea per gli appalti stradali.
Tarek ci mostra anche fieramente la cella frigorifera che ha appena fatto costruire, potrà così vendere anche carni e pesci surgelati e soprattutto condivide con noi la sua passeggiata preferita di Lastourville, quella che lui si fa tutto solo la sera per rilassarsi prima di andare a dormire, un lungo ponte deserto e silenzioso sull'Ogooué che si inoltra verso la giungla. Grazie Tarek, è stato bello conoscerti e i ragazzi ti aspettano a casa loro a Libreville quando passerai di lì per i tuoi business.
Un altro mistero della gestione del denaro pubblico in Gabon: a Lastourville tutto è dissestato, si prende la terra a mano dal fondo del fiume, manca l'acqua anche se diluvia tutto l'anno ma all'ingresso del paese c'è una pomposa scultura del guerriero Wongo che pare sia costata un patrimonio. Nessuna targa segnala l'autore, per fortuna l'artista ha firmato la sua opera sul tallone di un piede, è lo scultore francese di origine sarda Mauro Corda.
Su una placca in bronzo si legge: "Wongo " Il Patriota". Valoroso guerriero Awandji che all'inizio del XX° secolo si oppose all'occupazione straniera e che, dopo essersi arreso, fu deportato a Bangui nel 1929".
PS: oggi a mezzanotte lascio Libreville e la mia postazione sul balcone davanti all'oceano e me ne torno in Italia. Certo mi farà un certo effetto continuare queste note gabonesi fatte di caldo umido-improvvisi acquazzoni- fiumi-oceano e giungla senza fine da quel della Ghisolfa e trovare magari Linate sotto la neve come quando sono partita, ma......c'est la vie mamà!
SARA CARISSIMA E' SEMPRE UNA GIOA LEGGERTI!
RispondiEliminaFORSE TE L'HO GIA' DETTO I TUOI APPUNTI SONO PREZIOSI CAMMEI.E'SORPRENDENTE LA TUA DOTE DI FARCI VIVERE LE TUE EMOZIONI CON PICCOLE PRECISE PENNELLATE DI COLORE.TI ADORO!!!